La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO PEDRAZZOLI - PIEVEPELAGO
Pievepelago

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo di Pievepelago è stato costituito nel 1995. In esso si può delineare la combinazione di due dimensioni: una verticale (infanzia - primaria -secondaria), che rappresenta un salire verso studi superiori, e una dimensione orizzontale, che si riferisce alla complessità territoriale del bacino d’utenza (Pievepelago – Fiumalbo – Abetone – Riolunato). Nell’Istituto Comprensivo la convivenza strutturale dei tre ordini di scuola favorisce la continuità nel percorso formativo, assicurata dal disegno unitario che ha come obiettivo finale la costruzione nell’alunno di quell’insieme di competenze e conoscenze che gli consentano di sviluppare adeguatamente la propria personalità e di inserirsi, col suo bagaglio di preparazione, nel ciclo della formazione superiore.

L'Istituto Comprensivo di Pievepelago è composto da 2 plessi di Scuola dell'Infanzia (Pievepelago e Riolunato), 4 plessi di Scuola Primaria (Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato e Sant'Annapelago) e due plessi di Scuola Secondaria si 1° grado (Fiumalbo e Pievepelago). La Segreteria e la Presidenza hanno sede a Pievepelago in viale A. Ferrari 1.

La scuola in numeri

L'Istituto Comprensivo di Pievepelago accoglie alunni provenienti dai Comundi di Pievepelago, Fiumalbo, Abetone e Riolunato.